Le odierne minacce e-mail si muovono velocemente e i file dannosi assomigliano sempre più a file ordinari.

E-mail Security Gateway filtra tutte le e-mail interne e il traffico e-mail in entrata e in uscita per proteggere le organizzazioni dalle minacce trasmesse dalla posta elettronica e dalle fughe di dati. Fornisce sia il filtro antispam che la protezione antivirus contro minacce avanzate come phishing, spam, compromissione della posta elettronica aziendale e acquisizione di account. Blocca oltre il 99,9% degli attacchi di phishing e malspam!

E-mail Security Gateway utilizza tecnologie di sandboxing per scansionare tutti i collegamenti e i documenti. URLsand e QuickSand scansionano rapidamente tutti i collegamenti e i documenti alla ricerca di codice attivo e comportamento evasivo. Ciò impedisce agli utenti di visitare collegamenti pericolosi o di ricevere e aprire file dannosi.

Circa il 91% degli attacchi informatici iniziano con un’e-mail di “phishing”.

(FONTE: TREND MICRO)

Protezione dallo spoofing

E-mail Security Gateway consente di identificare e bloccare gli impostori, oltre a impedire ad altri di falsificare la propria identità. Ciò avviene analizzando una combinazione di tecniche di autenticazione SPF, DKIM e DMARC e intestazioni e-mail.

Protezione contro file malevoli

Gli attacchi zero-day sono comuni e non si può fare affidamento sui motori antivirus per fermarli. Si basano su definizioni e aggiornamenti antiquati che possono arrivare troppo tardi. La difesa sandbox QuickSand impedisce il malware mai visto prima che colpisce gli utenti riducendo il rischio a zero. Documenti e PDF vengono scansionati e disinfettati o bloccati prima di raggiungere la posta in arrivo.

Protezione contro link malevoli

Il phishing sfrutta il livello più debole della rete: il livello umano. I siti Web contraffatti vengono inviati tramite posta elettronica agli utenti, richiedendo informazioni riservate. URLSand fornisce protezione time-of-click contro URL dannosi. Tutti i collegamenti vengono scansionati alla ricerca di comportamenti scorretti e quindi impediscono agli utenti di visitare siti Web non sicuri.

Protezione da attacchi BCE

Il Business Email Compromise, o semplicemente BEC, è un sofisticato schema di attacco che prende di mira addetti ai pagamenti all’interno di aziende, inducendole a eseguire o autorizzare pagamenti fraudolenti verso conti bancari controllati da organizzazioni cyber criminali. Utilizzando algoritmi avanzati, E-mail Security Gateway protegge dagli attacchi come BEC, CEO Fraud e Whaling.

Risposta rapita alle minacce

La differenza tra un attacco informatico riuscito e uno fallito può dipendere dal tempo di risposta. Ogni e-mail ha rapporti dettagliati, che forniscono una visibilità approfondita sulle minacce mirate. Gli attacchi avanzati vengono fermati.

Portale di analisi delle minacce

Il portale di analisi delle minacce permette di analizzare gli attacchi e-mail e i dati sulle tendenze per la tua organizzazione. Si possono ottenere i dettagli sugli allegati e sulla sandbox degli URL, nonché sui tassi di filtraggio storici, che possono essere confrontati con i dati globali. È possibilevedere rapidamente se la propria organizzazione è sotto attacco.

Procedure di mitigazione

A volte, qualcosa di dannoso può arrivare nella casella di posta di un utente. Quando ciò accade, le minacce vengono rimosse rapidamente e facilmente dalle caselle di posta degli utenti con Threat Remediation. Da una posizione centrale, è possibile cercare l'e-mail sospetta e ritirala. L'e-mail viene eliminata per sempre o archiviata in un luogo sicuro per ulteriori analisi.

Crittografazione e-mail

Le e-mail, su richiesta, possono essere crittografate in modalità end-to-end. I dati, informazioni, documenti e file sensibili possono essere inviati via e-mail senza preoccuparsi di essere dirottati. L'E-mail Security Gateway utilizza le metodologie più sicure per garantire che nessuno, ad eccezione delle parti designate, sia in grado di decrittografare la tua e-mail.

Continuità del servizio e-mail

Microsoft 365 e Google Workspace sono i servizi di posta elettronica più popolari al mondo; le aziende credono erroneamente che la loro posta sarà sempre disponibile. Il servizio integrato di Email Continuity, permette di leggere, comporre e rispondere alle e-mail anche quando la piattaforma e-mail Microsoft 365 / Google Workspace è inattiva.

Applicazione di gestione in mobilità

Le minacce non si verificano solo mentre si è al desktop, è necessario essere operativi anche in movimento. L'E-mail Security Gateway include un'app mobile con molte funzionalità per gestire le email in entrata di Office 365 e Google Workspace e la quarantena mentre si è lontani dalla propria postazione di lavoro.

Secondo un rapporto di Trend Micro, il 94% delle e-mail utilizzate per gli attacchi informatici contiene allegati dannosi. Il restante 6% utilizza metodi alternativi come l’installazione di malware tramite collegamenti a server compromessi.

Data Breach Report 2021


Secondo l'ultimo Data Breach Investigation Report, la posta elettronica è ancora il principale veicolo per la diffusione di minacce informatiche, con particolare riferimento a collegamenti e allegati dannosi sviluppati per veicolare malware.
Il 46% degli intervistati includeva aziende che hanno affermato di aver ricevuto la maggior parte dei tentativi di consegna di malware tramite e-mail.
Anche gli attacchi di Social Engineering rimangono molto elevati, circa il 96%, e il phishing si conferma la modalità preferita.
Gli attacchi che hanno avuto successo hanno portato a una perdita media di 38.000€ per azienda.
Oltre al danno operativo ed economico, le aziende potranno essere sanzionate dalle Autorità di Controllo qualora venga riscontrato il mancato rispetto dell'Art. 32 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Perdita di dati
60%
Compromissione account/credenziali
52%
Infezione Ransomware
47%
Altre infezioni Malware
29%
Perdite finanziare immediate
18%
Una singola e-mail dannosa può causare una quantità significativa di danni alle reti e, in alcuni casi, arrestare completamente l’operatività aziendale.

Microsoft 365 e Google Workspace sono i sistemi di posta elettronica più diffusi al mondo, ma i loro servizi di gateway e-mail nativi non sono riusciti costantemente a proteggere e-mail, utenti e organizzazioni.

Per avere il massimo livello di protezione per Microsoft 365 e Google Workspace si può implementare l’E-mail Security Gateway con il quale, oltre ad aumentare la sicurezza, ci si può aspettare di ridurre i costi rispetto alle soluzioni native.

Con un tasso di cattura di oltre il 99,9% per phishing e spam, l’E-mail Security Gateway proteggerà meglio di qualsiasi altra soluzione di sicurezza.

Purtroppo, i criminali informatici sono diventati molto bravi a trovare strategie che utilizzano tecniche di evasione, per questo quasi il 35% delle organizzazioni che sono passate a Microsoft365™ stanno integrando le funzionalità di sicurezza e-mail native con un prodotto di terze parti che combina l’intelligence sulle minacce con i filtri tradizionali.

Inoltre, i malintenzionati sono ben consapevoli che i dipendenti sono l’anello debole della catena e il principale veicolo di intrusione nelle reti aziendali: la presenza di un gateway di posta elettronica sicuro consente alle aziende di migliorare la sicurezza dei dipendenti bloccando URL non sicuri e allegati dannosi; metodologie queste che sono in grado di diffondere attacchi di phishing, e-mail aziendali compromesse, malware e altro ancora.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di un gateway di posta elettronica sicuro è la capacità di preservare la continuità operativa della posta elettronica; nel caso in cui un server primario subisca tempi di inattività, un gateway di posta elettronica sicuro può consentire agli utenti di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica tramite la loro interfaccia web.

Un’altra caratteristica che un gateway di posta elettronica è la gestione della quarantena, per consentire agli utenti di esaminare i messaggi bloccati e di effettuare la ricerca in modo flessibile e personalizzabile, fornendo report completi e informazioni utili per decidere quali messaggi rilasciare, quali mittenti inserire nella blacklist e molto altro ancora.

Infine, il gateway di posta elettronica offre la massima sicurezza, richiede una manutenzione minima e opera in gran parte in background in modalità “set and forget”, garantendo una protezione continua con un impiego minimo di risorse umane e di tempo.

Email Security Gateway protegge Microsoft 365 e Google Workspace utilizzando più livelli di protezione, sia a livello di gateway che di API; le minacce e-mail come attacchi di phishing, frode e-mail vengono bloccate prima di raggiungere il loro obiettivo.
SOLUZIONIDIGITALI SRL
Soluzionidigitali è l’integratore di sistemi informatici capace di cogliere ogni possibilità di sviluppo organizzativo e uso intelligente che la tecnologia permette. Soluzionidigitali supporta le PMI nell’uso appropriato e strategico dell’ICT mantenendo un giusto equilibrio tra gli standard e le necessità specifiche di ciascun Cliente. Ogni soluzione è sviluppata nel rispetto delle Persone e della Sicurezza dei dati.

Contattaci
Compila il modulo sottostante per ricevere informazioni sull’E-mail Security Gateway. Ti offriremo tutto il supporto di cui hai bisogno.

Soluzionidigitali srl
Via Monte Cervino, 6 – Favaro Veneto (VE)
Telefono: 041.5351518
E-mail: info@soluzionidigitali.com

Azienda
Telefono
E-mail
Messaggio

© 2023 Soluzionidigitali srl | P.IVA: 03217460272
Informativa Privacy e Cookie